FANDOM

Amedeo Patrizio Vella (Naro, 28 agosto 1839 – Vibo Valentia, 5 luglio 1923) è stato un compositore italiano, è ampiamente conosciuto nel Sud Italia per le sue marce funebri, soprattutto per "Una lacrima sulla tomba di mia madre ".

Amedeo Vella

Amedeo Patrizio Vella, inizialmente registrato all'anagrafe come Amodeo, nasce a Naro, un piccolo paese dell'agrigentino, il 28 agosto 1839 da Calogero e Giuseppa Pacinella. Don Amodeo Vella è il secondo di tre figli, tra cui Giustina la primogenita e Alfonso, divenuto anch'egli musicista. Il 17 luglio 1850, la famiglia Vella è in lutto per la scomparsa di Donna Giuseppa. All'epoca dei fatti, Amedeo appena undicenne trova lo spunto per comporre quella che diventerà la sua più famosa marcia funebre: "Una lagrima sulla tomba di mia madre". Il brano composto dal giovane Vella diventa rapidamente un successo e mette in evidenza le precoci qualità di compositore. Amedeo Vella prese in sposa Nazarena Pulerà che gli darà alla luce ben quattro figli: Gesualdo, Giuseppina, Matilde e Irene. Giovanissimo il compositore prestò servizio militare presso la 54^ Fanteria, partecipando alle campagne militari del 1860 e del 1866, guadagnando anche due medaglie al valore. Vella fu compositore di opere sacre, ballabili e di marce funebri delle quali ricordiamo anche "Dogali". Qualche tempo dopo le due campagne militari si trasferì a Vibo Valentia con la famiglia, lasciando la carica di capomusica di banda militare per diventare maestro di musica presso il Velantianum, un ex-convento domenicano, dove tramandò le sue opere ai propri allievi. Amedeo Vella morì il 5 luglio 1923 a Vibo Valentia. Molti anni dopo la sua morte, il compositore Pietro Lanzilotta dedicò al maestro la propria marcia funebre "L'ultimo cipresso".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale