FANDOM

Antonio Reino sin da tenera età mostrava naturale predisposizione, unita a forte passione, per la musica: a cinque anni conosceva il solfeggio, suonava strumenti a percussione e il "piccolo clarinetto". A dieci anni componeva già brani musicali ed il padre ritenne di affidargli la direzione del locale concerto bandistico fino all'età di quattordici anni, quando il giovane entrò nell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove conseguì a pieni voti il diploma di clarinetto e strumentazione per banda . Dopo la partecipazione come ufficiale di aeronautica nella II guerra mondiale, iniziò a Rodi garganico, con un complesso di 80 persone e seguendo il "Trattato Vessella ", la prestigiosa carriera della direzione: diresse successivamente le bande Città di Orsogna, Noci, Città di Vasto, Carovigno, Martinfranca, Città di Lecce, Squinzano, ricevendo ovunque prestigiosi riconoscimenti, tra cui una medaglia d'oro nel 1952 "per mirabile strumentazione e perfetta esecuzione". Negli anni Settanta entrò nel Conservatorio Musicale "Tito Schipa" di Lecce dove fondò la scuola di clarinetto e lasciò un brevetto e un trattato seguiti ancora oggi. Compositore di numerose marce sinfoniche e militari (Maiella, Trionfo, Roma, ecc.) e poemi sinfonici (Dea Roma, Danza Araba, ecc.), fine strumentatore di brani indimenticabili, è scomparso prematuramente nel 1978 lasciando in eredità collettiva il ricordo di un uomo forte, sensibile, legato alla sua terra ed alla musica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale