FANDOM

Nato a Carinola in provincia di Caserta nel 1927 e condotto in Sicilia dal padre Cosimo nei primi anni ‘30, crebbe in un ambiente musicale in cui subito si inserì con eccellenti risultati: divenne presto maestro e direttore di corpo bandistico, come giovanissimo vicario del padre.

Nel 1955 fu maestro e direttore del Corpo Bandistico di Aidone (EN), dove riuscì a creare un’importante scuola di musica e un’eccezionale banda musicale.

Nel 1960 si trasferì a Ramacca per sostituire il padre, dando continuità alla formazione musicale di tanti giovani talenti.

L’appassionato insegnamento del Maestro Bruno, fa sì che a Ramacca fioriscano numerosi gruppi di musica leggera, pop e rock, sulla scia dei Beatles e dei Rolling Stones. I giovani del paese scoprivano nel maestro l’artista poliedrico e il riferimento per tutto ciò che era espressione musicale.

Tra le sue maggiori composizioni:

Cristo alla colonna Marcia Funebre

Omaggio a Ramacca Marcia Sinf

Sirene Marcia

Il maestro Bruno Castronuovo ha continuato l’opera del padre Cosimo, facendo sì che Ramacca rimanesse una delle poche cittadine in Sicilia ad avere ancora una fiorente scuola di musica ed un eccellente Corpo Bandistico.

Parlare del Maestro Bruno Castronuovo - per i compaesani “u’ Maestru Brunu” - significa raccontare mezzo secolo di storia della musica Ramacchese.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale