FANDOM

Francesco Pellegrino (Cortale 1910 – Roma 1975) è stato uno dei massimi compositori italiani di musica per banda del XX secolo.

BiografiaModifica

La sua produzione ha inizio negli anni Trenta, allorché è nominato Ufficiale Direttore di Banda Musicale, e compone inni e canti patriottici, tra i quali si ricordano "Ritorna il Legionario" del 1936 e, successivamente, "Battaglioni M" e "Cantate dei Legionari", entrambe del 1942.

Dopo la guerra, il maestro Francesco Pellegrino ha insegnato "strumenti a fiato" al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

È stato autore di numerose opere sinfoniche e marce militari. Fra le prime, meritano di essere ricordate "La Festa del Redentore", "I Crociati" e "Meriggio Festoso". Fra le seconde, la famosissima Parata D'Eroi , e poi "Albalonga", "Fiamma Latina", "All'Americana", "Parata Olimpica".

Parata d'Eroi è ancora oggi suonata in tutte le cerimonie militari e sulle sue note hanno imparato a marciare intere generazioni di soldati italiani.

Componente dell'Accademia Mondiale Dei Musicisti, medaglia d'oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte, il maestro Francesco Pellegrino è stato anche autore di trascrizioni per banda di opere di Bach e Haydn.