Fandom

Banda Wiki

Gesualdo Coggi

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Gesualdo Coggi (1915-2005).

Giovanissimo ha iniziato lo studio del clarinetto e della composizione rivelando subito spiccate doti musicali.

MAESTROCOGGI.jpg
Si è diplomato in Strumentazione per banda e Composizione al Conservarorio "G.Rossini" di Pesaro sotto la guida del maestro Dante D'Ambrosi. Successivamente ha conseguito il diploma di Clarinetto presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia e l'Abilitazione in musica e canto corale.

Nel 1992 gli è stata conferita la qualifica di Socio della Società Italiana Autori ed Editori. Il suo percorso professionale si sviluppa nel campo della direzione di banda e della composizione.Ha svolto, inoltre, un'intensa attività didattica come insegnante nelle scuole statali e nei corsi comunali di musica, trasmettendo a molti giovani il suo entusiasmo e la passione per la musica.

E' stato commissario agli esami di composizione presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara ed in diversi concorsi.

Vincitore del concorso nazionale per titoli relativo alla direzione del gran concerto musicale" Città di Macerata", ha diretto, inoltre, famosi complessi bandistici abruzzesi come: Lanciano, Chieti, Regione d'Abruzzo, Bellante, Avezzano, Sulmona, Introdacqua, ecc.

La sua produzione artistica spazia dalla musica originale per banda a quella cameristica, corale e orchestrale.

Ha composto oltre centocinquanta composizioni per banda tra marce sinfoniche e militari, alcune delle quali premiate in concorsi nazionali.

Nel 1981 premio "Diapason d'Argento" al concorso di Gonzaga per la marcia sinfonica Primavera, lo stesso premio gli è stato assegnato nel 1986 alla marcia sinfonica "Concordia" che è stata eseguita anche dalla Banda nazionale della Guardia di Finanza.

Nel 1987 la marcia sinfonicaDolci Ricordi ha ottenuto il primo premio nel concorso di Gonzaga.Le sue marce sono regolarmente eseguite con successo da molte bande italiane e straniere. Sono state inoltre suonate dal Complesso di strumenti a fiato di Radio Roma, dalla Banda dei Carabinieri, della Finanza e della Polizia di Stato ottenendo un alto indice di ascolto.

La produzione comprende anche poemi sinfonici e sinfonie originali per banda quali Il poema sinfonico "Risplende il di'" che è stato premiato con il 2° premio nel 1969 al concorso di Roma ed è stato eseguito anche dalla Banda della Polizia di Stato, e dalla Banda dell' Arma dei Carabinieri.

Fra le composizioni religiose spicca la Messa solenne a 4 voci miste con organo, dedicata a San Padre Pio ed eseguita in prima assoluta il 26 giugno 1999.

Per la musica da camera numerose sono le composizioni per Quintetto di fiati ed altre formazioni, eseguite da importanti gruppi musicali come il Quintetto di Fiati di Roma.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale