Fandom

Banda Wiki

Giovanni Orsomando

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Giovanni Orsomando è stato un compositore e direttore di banda italiano, fra i maggiori maestri e autori di brani per banda in Italia. Fin da bambino fu introdotto dal padre allo studio del clarinetto, di cui divenne un virtuoso. Ufficiale dell'esercito, fu clarinetto solista nella banda di fanteria. Diplomatosi nel 1922 in composizione e strumentazione per banda presso il conservatorio San Pietro a Majella a Napoli, dove ebbe tra i propri maestri Camillo De Nardis e Raffaele Caravaglios, ottenne il suo primo successo con la marcia sinfonica Annina, dedicata alla moglie.

Trascorse gran parte della vita a Caserta, dirigendo bande musicali, insegnando e componendo. Fu direttore della banda della Provincia di Roma e nella parte finale della vita si trasferì a vivere nella capitale.

Tra le sue musiche (più di 120 composizioni) molte restano nel repertorio di importanti bande italiane,

Orsomand.jpg

Giovanni Orsomando

militari e non.

Delle sue marce ricordiamo "Cuore Abruzzese", "Banda Sucre", "Annina", "Armida", "Gaia" ecc...

Inoltre scrisse anche "Alla Czardas" per clarinetto e banda e il poema sinfonico "Scene di caccia".

Potrai trovare l'elenco completo delle composizioni di Orsomando al seguente link.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale