FANDOM

John Philip Sousa (Washington,6 novembre 1854 – 6 marzo 1932) è stato un compositore e direttore di banda statunitense, del periodo tardo-romantico conosciuto soprattutto per le sue marce. A lui si deve l'invenzione del sousafono, che porta per l'appunto il suo nome.

415px-JohnPhilipSousa-Chickering.LOC

Sousa nacque a Washington da John Antonio de Sousa e Maria Elisabeth Trinkhaus. I suoi genitori erano discendenti da famiglie portoghesi, Spagnole e Bavaresi; i suoi nonni erano rifugiati portoghesi. Sousa iniziò la sua educazione musicale cominciando a studiare il violino allievo di John Esputa e G. F. Benkert per l'armonia e la composizione musicale all'età di 6 anni. Subito notarono che aveva un buon orecchio musicale. Quando Sousa arrivò all'età di 13 anni, suo padre, un trombonista nella banda della marina, reclutò suo figlio nella United States Marine Corps come apprendista.

Vi rimase come apprendista fino al 1875, e imparò a suonare quasi tutti gli strumenti a fiato mentre si destreggiava bene anche col violino. Il 30 dicembre 1879 sposò Jane van Middlesworth Bellis. Ebbero 3 bambini: John Philip Sousa, Junior, Jane Priscilla, e Helen. Tutti e tre sono sepolti nella cappella di John Philip Sousa nel Congressional cemetery di Washington.

Molti anni dopo Sousa lasciò la sua posizione di apprendista per entrare in un'orchestra teatrale, dove imparò a dirigere. Ritornò alla Banda del Corpo dei Marines come direttore nel 1880, e vi rimase fino al 1892.

Sousa organizzò una sua banda l'anno in cui lasciò la Banda della Marina. La Sousa Band rimase attiva dal 1892 al 1931, eseguendo 15,623 concerti. Nel 1900 la sua banda rappresentò gli Stati Uniti all'Esposizione Universale di Parigi, prima di fare un tour in Europa. A Parigi, la Sousa Band marciò per le strade fra cui anche le Champs-Élysées fino all'Arco del Trionfo - una delle solo otto parate della banda nei suo quaranta anni di attività.

Sousa rifiutò ripetutamente per molti anni di condurre un programma alla radio. Accettò solo nel 1929. Fu anche scrittore: fu autore di 3 racconti e dell ' autobiografia "Marching Along".

Morì il 6 marzo 1932, nella sua stanza presso l'Hotel Abraham Lincoln di Reading, in Pennsylvania.

Tra le sue marce ricordiamo Washington Post, Stelle e Strisce, Semper Fidelis e tante altre famosissime marce.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale