Fandom

Banda Wiki

Salvo Miraglia

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Salvo Miraglia è un direttore di banda, direttore d'orchestra e compositore italiano.

BiografiaModifica

Miraglia nasce ad Acireale, figlio del M° cav. Gaetano (1932-2001). Inizia a studiare musica all’età di cinque anni e suona precocemente nella banda musicale diretta dal padre e diplomandosi
Maestro2.jpg

Miraglia con la banda di Acireale

in clarinetto presso l’I. M. pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato “V. Bellini” di Catania. Attualmente frequenta il corso superiore di direzione d’orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti all’Accademia Musicale Pescarese. Ha studiato composizione, direzione e strumentazione per orchestra di fiati, partecipando a diversi corsi di specializzazione tenuti da illustri Maestri, quali Joe Conjarts e Fulvio Creux. Iscritto alla SIAE come compositore fin dal 1988, è autore di numerose composizioni eseguite da diverse formazioni musicali e, da alcune di queste, incise su CD ed inserite in compilation dedicate al settore fiati. Finalista negli anni 2003, 2004 e 2005 al concorso nazionale di composizione “Città di MOTTOLA” (TA), ha vinto nelle edizioni 2003 con la composizione “L’addolorata” e nel 2005 con la composizione “Verso l’oblio”. Sue le musiche per banda utilizzate nella stesura del film per la tv “Il bell’Antonio” di Maurizio Zaccaro. Nel 1996 è stato premiato quale miglior direttore di categoria al concorso nazionale “F. Borrometi” di Scicli (RG), vinto dalla formazione musicale da lui diretta. Con la stessa orchestra ha vinto i concorsi “D. Ceccarossi” di Città Sant’Angelo (PE) nel 2000, “G. Mulè” di Noto (SR) nel 2001 e “Suoni d’Aspromonte” nel 2003 ed ha inciso quattro CD dedicati al settore fiati. Ha diretto anche l’Orchestra Sinfonica Pescarese e la Banda reggimentale delle Trasmissioni di Napoli. Curati in modo particolarmente, sia nell’aspetto formale che in quello strumentale, sono gli arrangiamenti di celebri opere orchestrali, arie liriche e brani classici.

CuriositàModifica

Acireale, il paese natale di Miraglia, diede i natali anche a Franco Patanè.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale